Alessio Fortunato è un fumettista italiano nato il 15 novembre 1968 a Trossingen, in Germania. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bari, specializzandosi in scenografia e discutendo una tesi sul Cinema Espressionista Tedesco. La sua carriera nel mondo del fumetto inizia nel 1995 quando vince il concorso per giovani disegnatori di Expocomics a Bari.
Fortunato ha collaborato con diverse case editrici nel corso degli anni. Nel 1995, esordisce con la casa editrice Liberty di Ade Capone, disegnando per loro opere come Erinni Atto Zero, Kor One Atto Zero, Il Potere e la Gloria, ed Erinni Streep. Successivamente, nel 1997, fa il suo debutto alla Star Comics con una storia di Lazarus Ledd e diventa parte del team regolare per la serie, disegnando complessivamente 10 albi.
Nel 2003, entra nel team di disegnatori della serie John Doe dell’ Eura Editoriale, contribuendo anche alla realizzazione di numerose storie per Detective Dante, Trapassati Inc., Skorpio e Lanciostory. Nel 2007, disegna l’albo d’esordio di Maisha per le Edizioni Arcadia.
Dal 2010, Alessio Fortunato fa parte dello staff dei disegnatori di Dampyr della Sergio Bonelli Editore, contribuendo a numerose pubblicazioni, tra cui DAMPYR Color 2 “La Cineteca del Mistero” e DAMPYR 269 Le Origini “Sangue Stregato”, usciti rispettivamente a luglio e agosto 2022.
Oltre alla sua carriera di fumettista, Fortunato è anche docente di Arte del Fumetto all’ ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI, insegnando presso la scuola di fumetto Pencil Art. a Bari e Animatà Academy a Taranto. Nel 2020, ha partecipato al progetto “Come Vite Distanti” promosso dal Arf Festival Del Fumetto di Roma, contribuendo a una raccolta fondi per la ricerca contro il Covid insieme ad altri 59 fumettisti italiani.
La sua opera è nota per uno stile inconfondibile che richiama l’opera del maestro Sergio Toppi, e spesso le sue illustrazioni creano atmosfere dark ispirate al cinema espressionista tedesco, argomento di studio della sua tesi accademica.
Nel 2023 cura la versione graphic novel del romanzo “ Lo scudo di Talos” di Valerio Massimo Manfredi edito da Arnoldo Mondadori Editore
https://www.comicsbox.it/autore/fortunato_alessio