Fabiana Fiengo è una fumettista e vignettista italiana, nata a Napoli nel 1992. Ha conseguito la laurea in Filologia Classica presso l’Università “Federico II” di Napoli. Parallelamente agli studi universitari, ha frequentato corsi di Fumetto e Concept Art presso la Scuola Italiana di Comix
La sua carriera artistica comprende diverse collaborazioni con giornali e istituzioni. Ha lavorato con Repubblica Napoli.it e Il Correre del Mezzogiorno come fumettista e vignettista. Ha anche collaborato con la Fondazione Melanoma Onlus dell’Ospedale G. Pascale e con il Policlinico di Napoli.
Nel 2018, un suo progetto per una serie di animazione, per la quale ha realizzato i disegni, è stato selezionato per lo Springboard Cartoon di Valenciennes in Francia. Nel 2019, lo stesso progetto, ampliato e modificato, è stato scelto per partecipare agli Animation Production Days di Stoccarda.
Un’altra importante realizzazione di Fabiana Fiengo è avvenuta nel 2019 quando ha realizzato, per Sergio Bonelli Editore, l’adattamento a fumetti del primo romanzo de “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE una serie poliziesca creata dallo scrittore @Maurizio de Giovanni. Per questa serie, Fiengo si è occupata anche del design dei personaggi.
Nel 2022, nell’ambito del progetto “Un fumetto per l’ambiente”, ideato e promosso dall’avv. Luca Vittorio Raiola, presidente del CMEA e sostenuto dal Comune di Sorrento, è stato affidato a Fabiana Fiengo il terzo workshop della prima edizione del Corso Concorso “Un fumetto per l’ambiente 2022”. Il tema del workshop era il fuoco, il terzo dei quattro elementi naturali, e l’obiettivo era sensibilizzare gli studenti della penisola sorrentina sull’ambiente che li circonda.
Fabiana Fiengo è nota per la sua tenacia e determinazione nel perseguire la sua passione per il disegno, riuscendo nel contempo a completare gli studi universitari. Dal 2018, lavora come illustratrice freelance presso la Sergio Bonelli
Dal 2019 collabora come autrice freelance per TuttoLibri, l’inserto de La Stampa